Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Codacons: i nuovi termometri troppo cari

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin




Maschio Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

Codacons: i nuovi termometri troppo cari Empty
MessaggioTitolo: Codacons: i nuovi termometri troppo cari   Codacons: i nuovi termometri troppo cari EmptyDom Apr 05, 2009 11:50 pm

Imprecisi, complicati e troppo costosi. Così sono i nuovi termometri che andranno a sostituire i vecchi a mercurio, in "pensione" da domani, secondo il Codacons, che ha effettuato un rilevamento telefonico tra i consumatori iscritti all'associazione. Ben l'80% degli iscritti contattati - si legge in una nota del Codacons - rimpiange il vecchio termometro a mercurio e il 98% considera i sostituti troppo cari. Ma il dato più preoccupante è che il 70% delle persone contattate è convinta che la misurazione sia imprecisa, mentre il 25% dichiara che sia troppo complicato usarli. Tra gli italiani che rimpiangono meno il vecchio termometro a mercurio le famiglie con bambini piccoli; gli anziani invece considerano troppo complicato il nuovo termometro. Il termometro a mercurio - continua la nota - costava mediamente 4,50 euro, mentre i nuovi termometri (digitali a contatto e auricolari a raggi infrarossi) oscillano tra i 6 e i 49 euro.

Fonte: Farmacista33, 6 aprile 2009
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento
Darimar
Farmacista M.S.F.I.



Maschio Numero di messaggi : 47
Età : 47
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.04.08

Codacons: i nuovi termometri troppo cari Empty
MessaggioTitolo: Re: Codacons: i nuovi termometri troppo cari   Codacons: i nuovi termometri troppo cari EmptyLun Apr 06, 2009 12:02 am

Admin ha scritto:
i nuovi termometri (digitali a contatto e auricolari a raggi infrarossi) oscillano tra i 6 e i 49 euro.

Preciso che mi baso su quanto riportato ma, conoscendo il Codacons, non mi sorprende che non si faccia cenno ai REALI sostituti del "vecchio" termometro a mercurio, cioè gli attuali termometri a lega di gallio-stagno, funzionanti esattamenti come gli obsoleti strumenti a mercurio (stesse identiche modalità d'uso) e il cui prezzo al pubblico, peraltro "libero" per legge (ci si lamenta adesso dell'onda "liberalizzatrice" invocata da più parti già anni addietro?), può essere considerato in linea con i "vecchi" termometri a mercurio.

I "digitali a contatto e auricolari a raggi infrarossi" non c'entrano un tubo (nè dal punto di vista tecnologico nè da quello della spesa) se non nell'ottica dell'audience e del "sensazionalismo" da denuncia di serie Z.

Comodo e squallido, come al solito.

Un suggerumento agli "iscritti contattati": cambiate associazione. Magari verrete informati dell'esistenza di termometri il cui costo e la cui affidabilità sia in linea con quelli a mercurio, piuttosto che essere strumentalizzati come fonte cui imputare una denuncia priva di capo e di coda.

P.S. Per completezza: può darsi, in effetti, che la lega gallio-stagno non sia precisa quanto il mercurio. Invito il Codacons a devolvere parte dei propri incassi nella ricerca affinchè si sintetizzi una lega abbastanza precisa ed economica da fare concorrenza al "vecchio" mercurio.
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/farmacia
 
Codacons: i nuovi termometri troppo cari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Farmaci troppo cari Oltreoceano
» Ma i Codacons che c'entrano ????
» Nuovi servizi in farmacia: il ruolo degli infermieri
» Troppo rischio con l'aspirina preventiva
» Nuovi spazi per laureati in farmacia e Ctf

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Vai verso: