Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it

IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

IL METODO DELL'HTA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jamba

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: IL METODO DELL'HTA   Lun Mag 11, 2009 12:58 pm

Ciao a tutti,
Sono uno studente di farmacia a Padova, ultimamente cercavo informazioni circa l' Health Technology Assessment dopo averne parlato a lezione, e sono venuto a conoscenza della metodologia tramite la lettura di un manuale scritto dalle dottoresse Gandini e Scroccaro, pubblicato da Maya Idee Edizioni e in vendita su [url]mayaidee.it[/url] che consiglio a tutti: chiaro ed efficace circa la metodologia di valutazione delle tecnologie mediche in campo sanitario con particolare riferimento a farmaci generici e dispositivi medici: ideale per chi come me si approccia a questo interessante argomento per la prima volta..
Vorrei sapere il vostro parere circa l'argomento!
A mio avviso è un settore che deve migliorare alcune cose, ma crescerà e si diffonderà molto nella prassi nazionale.. che ne pensate??
Ciao a tutti
Jamba
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
C.Lazzeri
Farmacista M.S.F.I.

Maschile Numero di messaggi : 54

MessaggioTitolo: Re: IL METODO DELL'HTA   Mar Mag 12, 2009 12:48 pm

Ho dato un'occhiata al metodo: www2.ing.unipi.it/~o15801/lezioni/Lezione%20H.T.A.ppt
E' un approccio interessante, anche se, da quel che ne ho capito, sembra che la valutazione dei costi delle terapie e dei macchinari necessari sia prioritaria rispetto ad altri aspetti.
Per me non è così, la vita e soprattutto la qualità di vita sono gli aspetti su cui puntare maggiormente, anche se uno studio economico è naturalmente necessario.
Se non ho colto l'argomento in pieno, ti chiedo di illustrarlo meglio.
Ciao.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

IL METODO DELL'HTA