Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 "Reazioni" n° 12/2009

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin



Maschile Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

MessaggioTitolo: "Reazioni" n° 12/2009   Gio Giu 18, 2009 4:56 pm

E' disponibile il dodicesimo numero di Reazioni, il bollettino di farmacovigilanza dell’AIFA destinato agli operatori sanitari.

L’editoriale di questo numero è dedicato al contributo fornito dai farmacisti nell’attività di farmacovigilanza.

Nella rubrica “in primo piano” l’attenzione è rivolta all’errore con i farmaci e all’importanza di una strategia nella riduzione e prevenzione degli errori.

La sezione della letteratura è dedicata alle reazioni avverse da anestetici locali, ai dati provenienti dagli studi sulla correlazione tra la fibrillazione atriale e l’uso dei bifosfonati, sul rischio di gravi eventi avversi con l’uso delle epoetine nei soggetti con cancro e sul ruolo dei farmacisti nella riduzione degli eventi avversi.

Nella rubrica "i casi nella pratica clinica" viene descritto un caso di sindome mano-piede in corso di trattamento con farmaci antineoplastici per sottolineare come nella prevenzione di tale reazione avversa sia importante una corretta educazione del paziente, un’attenta osservazione, un precoce intervento e adeguamento delle dosi di farmaco.

Nella sezione “segnali” vengono presentati alcuni segnali emersi dall’analisi dei dati della Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) quali l’associazione tra claritromicina e allucinazioni e la neurite ottica ed uveite da etanercept.

Il numero si chiude con l’analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse inserite nella RNF e provenienti dai farmacisti.

Fonte e download: AIFA
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://darimar.altervista.org/movimento
 
"Reazioni" n° 12/2009
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Scadenza" formulari
» ..questo è raee "domestico" (pericoloso)?
» viaggio pianificato "saltato"
» [Primi passi] come capire se il "termometro" è vicino al frenulo?(della lingua ;) )
» VENDO: Ugo Foscolo - Pensare il "Bello" (di R.Cotrone)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Andare verso: