Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 M.S.F.I. vigila sulla continuità assistenziale per i pazienti affetti da A.R.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin




Maschio Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

M.S.F.I. vigila sulla continuità assistenziale per i pazienti affetti da A.R. Empty
MessaggioTitolo: M.S.F.I. vigila sulla continuità assistenziale per i pazienti affetti da A.R.   M.S.F.I. vigila sulla continuità assistenziale per i pazienti affetti da A.R. EmptyDom Lug 05, 2009 5:41 pm

L'artrite reumatoide è una patologia infiammatoria autoimmune e degenerativa. Attraverso una serie di reazioni immunitarie rivolte verso componenti fisiologici propri dell'organismo stesso, si verifica la produzione di sostanze che determinano un vero e proprio stato infiammatorio. Cronicizzando e coinvolgendo in particolare i tessuti osteo-articolari, tale condizione conduce alla degenerazione progressiva dei distretti colpiti.

Analogamente alla maggior parte delle malattie autoimmuni, ancora non è chiaro l'esatto meccanismo patogenetico dell'artrite reumatoide mentre è fin troppo chiaro come il forte dolore sia il principale sintomo che essa comporta.

La terapia farmacologica mira quindi a rivestire due ambiti: da un lato, attenuare il dolore causato dall'infiammazione; dall'altro, rallentare la progressiva degenerazione dei tessuti.

Trovano quindi indicazione alcuni antiinfiammatori non steroidei, cortisonici e analgesici ma anche molecole in grado di interrompere, in qualche modo, la reazione autoimmune. Fra questi ultimi medicinali, che includono molecole quali metotrexato, ciclosporina e leflunomide, si annoverano alcuni anticorpi monoclonali. Si tratta di recenti farmaci biologici rivelatisi efficaci nel contrastare la liberazione di alcune sostanze responsabili del processo infiammatorio: l'adalimumab, l'abatacept, l'infliximab e l'etanercept ne sono esempi.

Per la loro stessa natura e per il loro costo molto elevato sono farmaci a uso ospedaliero, riservati a quei pazienti che non rispondono alle terapie farmacologiche convenzionali. In Italia, in particolare, sono utilizzati negli ospedali scelti per il "Progetto Antares" sulla sperimentazione dei farmaci, progetto terminato nell'anno 2004.

Pur non essendo medicinali gestiti dalle farmacie aperte al pubblico, il Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani ha recentemente iniziato un'attività di monitoraggio sull'erogazione dei farmaci biologici destinati alla terapia dell'artrite reumatoide, al fine di vigilare affinchè i pazienti in trattamento non debbano ritrovarsi all'improvviso senza le quantità di farmaci necessarie a proseguire la propria terapia.
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento
 
M.S.F.I. vigila sulla continuità assistenziale per i pazienti affetti da A.R.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regione Lazio tagli alimenti a pazienti affetti da insufficienza renale
» Artrite reumatoide e pazienti a rischio
» Artrite Reumatoide-Pazienti in lista di attesa-
» Sul futuro delle parafarmacie
» Nasce l'Osservatorio sulla professione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Progetto "Artrite reumatoide"-
Vai verso: