Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Prepararsi per le feste

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin




Maschio Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

Prepararsi per le feste Empty
MessaggioTitolo: Prepararsi per le feste   Prepararsi per le feste EmptyVen Dic 04, 2009 12:55 am

L'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione (ANIFA) promuove l'uso responsabile dei farmaci da banco per far fronte al sovraccarico a cui va incontro l'apparato gastrointestinale durante le festività natalizie. "Dopo il pasto - spiega Attilio Giocosa, gastroenterologo del Policlinico di Monza - nel caso compaiano i primi sintomi di cattiva digestione è possibile ricorrere all'automedicazione e i soli medicinali che si possono assumere in autonomia e sicurezza sono quelli da banco contraddistinti dal bollino rosso, sui quali, per avere un consiglio, ci si rivolge comunque al farmacista". A fronte di un quadro sintomatologico riportato dal paziente, sostiene l'esperto, il farmacista può indirizzare l'assunzione di alcuni farmaci da banco: antiacidi (bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, composti di alluminio e magnesio, citrati di sodio, acido citrico) per tamponare l'acidità gastrica o antisecretori, gli antiH2 (cimetidina, famotidina), per ridurne l'incremento. Tra le altre soluzioni, si legge in una nota ANIFA, l'associazione di magnesio idrossido, algeldrato e dimeticone ha un'azione anti-flatulenza e i farmaci procinetici, per accelerare i tempi di transito e favorire o normalizzare lo svuotamento gastrico. Tra i principi attivi comunemente consigliati vi sono metoclopramide e domperidone. Entrambi hanno anche un effetto anti-nausea.

Fonte: Farmacista33, 4 dicembre 2009
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento
Darimar
Farmacista M.S.F.I.



Maschio Numero di messaggi : 47
Età : 47
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.04.08

Prepararsi per le feste Empty
MessaggioTitolo: Re: Prepararsi per le feste   Prepararsi per le feste EmptyVen Dic 04, 2009 11:00 am

Maccheccaz... cioè, non raccomandiamo alla popolazione di non eccedere con cibo e alcool durante le festività e di regolarsi anche in base al proprio stato di salute, guai! Carta bianca a tavola, allegria: tanto, dopo, c'è la pastiglietta che risolve ogni eventuale problema!

Cos'è, l'ennesimo tentativo di incentivare il mercato dell'automedicazione, visto che in Italia sembra tirare poco? Alla faccia del farmaco che non dovrebbe essere un bene commerciale di consumo!

Ah, il finale è da encomio: qualche "cervellone" dell'ANIFA mi indica, gentilmente, un farmaco di automedicazione a base di domperidone? Lo chiedo perchè, ci metto la firma, nei prossimi giorni qualche cliente verrà a chiedermi qualcosa del genere sostenendo di aver letto una nota dell'ANIFA che suggeriva questa molecola fra "i principi attivi comunemente consigliati": come glielo spiego, io misero farmacista collaboratore di provincia, che all'ANIFA non conoscono neppure quali sono gli effettivi farmaci di automedicazione?

Ma andate a quel paese, buffoni, invece di complicarci il lavoro che, già di suo, è un casino indescrivibile ogni Santo giorno.
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/farmacia
 
Prepararsi per le feste
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Vai verso: