Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece????

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ettore
M.S.F.I.



Maschio Numero di messaggi : 71
Età : 64
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.04.08

Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? Empty
MessaggioTitolo: Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece????   Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? EmptyLun Giu 09, 2008 1:50 pm

Il mondo dei farmacisti è proprio strano,
sono di questi giorni 2 notizie che avrebbero dovuto innescare dei meccanismi di avversione da parte di tutti i farmacisti, invece si cerca di tenere un profilo basso aspettando che il sistema venga inesorabilmente distrutto e la salute pubblica passi in secondo ordine rispetto all busines che ne deriva.
Questo avviene nonostante in tutti i paesi europei si stia cercando di arginare la catastrofe delle lberlaizzazioni che vorrebbero vedere la salute gestite da forti capitali.

La prima notizia è che le E-coop attraverso i loro lunghi tentacoli da grande "PIOVRA" è riuscita a far produrre i prori farmaci a marchio agli stessi farmacisti.

La seconda notizia, ancora più eclatante è che le farmacie comunali riunite di Reggio Emilia, hanno aperto una parafarmacia utilizzando delle società parallele, tanto per confondere le situazioni.

Di fatto, vista la classificazione di parafarmacia come negozio di vicinato e non di pubblica utilità, inserendosi in una categoria, quella del commercio, che non dovrebbe essere di pertinenza del comune.

Provate ad immaginare se il comune si mettesse ad aprire negozzi di scarpe, vestiti, profumerie,ecc. il principio è lo stesso.

Mi farebbe piacere leggere i Vostri commenti a queste due notizie, augurandomi che la categoria dei farmacisti possa svegliarsi da questo torpore che lo avvolge e che inesorabilmente lo farà scomparire.
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento/
Darimar
Farmacista M.S.F.I.



Maschio Numero di messaggi : 47
Età : 47
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.04.08

Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece????   Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? EmptyMar Giu 10, 2008 8:59 am

Secondo me non frega niente a nessuno.

Voglio dire: ok, i farmacisti che producono medicinali riforniscono anche le E_COOP. Ne producono tanti, riforniscono tante "aziende". Fra queste c'è anche la Coop. Una più, una meno... Ok, il comune che già gestisce varie farmacie, aprirà e gestirà anche varie parafarmacie. Qualche esercizio in più, qualcuno in meno, cosa vuoi che sia?

Penso, cioè, che la maggior parte dei colleghi non abbia un'idea chiara delle implicazioni che questi fenomeni avranno nel prossimo futuro nè della loro immediata gravità.

Certo è difficile rendersi conto, con un colpo d'occhio, dell'intero panorama ma anche solo intuitivamente il dubbio dovrebbe nascere: quali "intese" ci sono, e da quanto tempo, fra farmacisti e Coop? Quali intenzioni stanno dietro alla produzione di medicinali destinati a chi punta a sfruttarli solo a fini commerciali in una mera ottica consumistica? Gli eventi che si stanno verificando erano già stati decisi anni addietro per poi essere portati avanti e realizzati con paziente meticolosità al fine di dare la farmacia a "qualcun altro"? Gli organi sindacali e istituzionali, sanno? Non sanno? ...

Il comune che gestisce una farmacia: niente di male, anzi. Se le farmacie comunali sono indirettamente (o forse ancor più direttamente) gestite dalla GdO già qualcosa di malsano c'è; se poi il comune utilizza i soldi dei contribuenti (perchè è dalle tasse che i comuni attingono i propri fondi...) per aprire negozi commerciali...

Boh, sono solo riflessioni "al passo": devo ammettere che, tutto sommato, neppure io riesco a rendermi conto in modo chiaro e completo del quadro che ci si sta parando davanti. Ma di certo la cosa mi preoccupa.
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/farmacia
marant
Farmacista



Numero di messaggi : 18
Età : 55
Località : manerbio (BS)
Data d'iscrizione : 08.04.08

Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece????   Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? EmptyMar Giu 10, 2008 12:13 pm

La notizia delle parafarmacie comunali non mi stupisce.
E non credo che dietro ci sia il comune, piuttosto le società di distribuzione intermedia del farmaco che già oggi gestiscono le famacie comunali.
Si stanno posizionando per un eventuale verdetto "avverso" all'italia da parte della Corte di Ingiustizia di Bruxxelles.
In caso di "assoluzione" dell'Italia ci rimetteranno qualche euro, magari assieme a pantalone.
Ma nel caso dei comuni gli unici titolati a lamentarsi sono i cittadini degli stessi.

Quanto alla programmazione degli eventi voglio solo ricordare che la prima "privatizzazione" delle comunali fu ispirata da un gruppo di farmacisti, capeggiati da un commercialista, che mostrò alla giunta comunale la possibilità di cedere la gestione.
Il comune imparò così bene che invece di affidarla ai colleghi fece una gara e la vinse la gehe.

Tafazismo farmaceutico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece????   Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece???? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Due notizie che dovrebbero far tramare, ed invece????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NOTIZIE DALL'ANSA SALUTE: FARMACI, VENDUTE 1,7 MLD DI CONFEZIONI, 80% A OVER 55
» NOTIZIE DALL'ANSA FARMACI: RAPPORTO AIFA-ISS, BOOM CONSUMO ANTIBIOTICI IN ITALIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Vai verso: