Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'AIFA cancella gli OSP 2

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin




Maschio Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

L'AIFA cancella gli OSP 2 Empty
MessaggioTitolo: L'AIFA cancella gli OSP 2   L'AIFA cancella gli OSP 2 EmptyLun Feb 15, 2010 11:59 pm

Da oggi i farmaci che rientravano in questa classificazione potranno essere dispensati in farmacia, seppure a carico del cittadino. "E' un primo passo fondamentale per riportare i farmaci innovativi in farmacia" commenta il Presidente della Federazione Andrea Mandelli "ora si dovranno trovare le risorse per dispensarli in regime di SSN"

L'innovazione è contenuta nella determinazione del 13 gennaio 2010 dell'AIFA, che ha aggiornato il regime di fornitura dei medicinali a uso ospedaliero. La categoria dei medicinali ai quali era stato attribuito il regime di fornitura OSP 2 è stata abolita e tali medicinali sono stati riclassificati con ricetta ripetibile (RR), con ricetta non ripetibile limitativa (RNRL), con ricetta ripetibile limitativa (RRL), come medicinali soggetti a ricetta medica speciale (RMS) oppure come medicinali soggetti a prescrizione limitativa, utilizzabili esclusivamente da specialisti identificati secondo disposizioni delle Regioni o Province autonome (USPL), ferma restando la classe di rimborsabilità H o C. Pertanto, a seguito di tali modifiche, i medicinali già OSP 2 diventano dispensabili in farmacia, seppure a carico del cittadino e al di fuori del Servizio Sanitario Nazionale e sempre nel rispetto del regime di fornitura previsto. I lotti dei medicinali già prodotti alla data della determinazione possono essere dispensati fino alla data di scadenza indicata in etichetta. I medicinali classificati in regime di fornitura OSP 1, dal canto loro, sono stati riclassificati in regime OSP, senza ulteriori modifiche delle condizioni e caratteristiche definite. La determinazione entra in vigore il 16 febbraio 2010. "Come abbiamo annunciato in Consiglio Nazionale, la Federazione aveva individuato questo intervento come un obiettivo per l'evoluzione professionale del farmacista in farmacia e si era attivata in tal senso presso il Ministero e l'AIFA" commenta il Presidente Andrea Mandelli. "Quindi, pur essendo consapevoli di aver raggiunto solo un primo, anche se fondamentale passo, non possiamo che essere soddisfatti per l'emanazione della nuova norma".

Fonte: Farmacista33, 16 febbraio 2010
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento
aldo75




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.01.10

L'AIFA cancella gli OSP 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'AIFA cancella gli OSP 2   L'AIFA cancella gli OSP 2 EmptyVen Feb 19, 2010 11:28 am

Ho letto di 350 specialita', principalmente antitumorali
Qualcuno sarebbe cosi gentile da fare qualche esempio significativo sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista commerciale??
In concreto cosa cambia??
Torna in alto Andare in basso
aldo75




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.01.10

L'AIFA cancella gli OSP 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'AIFA cancella gli OSP 2   L'AIFA cancella gli OSP 2 EmptySab Mar 27, 2010 10:39 am

Nuove disposizione per gli ex OSP2
Dopo la riclassificazione che ha visto l'abolizione della categoria OSP2 dei farmaci a uso ospedaliero, l'AIFA è nuovamente intervenuta sul tema con la determinazione 15 marzo 2010
L'Agenzia del farmaco ha dunque emanato ulteriori disposizioni relative a questi medicinali. In particolare, è stato precisato che i medicinali oggetto della nuova classificazione ai fini della fornitura sono prescritti dai centri ospedalieri senza ulteriori specifiche se non quelle stabilite da ciascuna regione nell'ambito della propria competenza. Nel caso di distribuzione territoriale in regime di non rimborsabilità, tali medicinali sono vendibili al pubblico su prescrizione dei medici specialisti indicati nell'allegato alla determinazione in oggetto, che sostituisce quello indicato nella precedente determinazione 13 gennaio 2010. I medicinali riportati nel suddetto allegato possono essere dispensati fino alla scadenza del periodo di validità indicata in etichetta. Gli stampati ed il confezionamento primario e secondario devono essere aggiornati entro il 16 settembre 2010. Nei casi in cui, per ragioni di spazio, per i medicinali soggetti a prescrizione limitativa l'indicazione degli specialisti sul confezionamento primario fosse di difficile applicazione, la dicitura da inserire deve riportare: «Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti individuati dalla specifica determina autorizzativa.» o «Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica utilizzabile una sola volta su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti individuati dalla specifica determina autorizzativa». La determinazione è in vigore dal 20 marzo 2010.


http://www.farmacista33.it/cont/3640upl/1003/2500/137all1.pdf
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'AIFA cancella gli OSP 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'AIFA cancella gli OSP 2   L'AIFA cancella gli OSP 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'AIFA cancella gli OSP 2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Vai verso: