Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 MEDICINA: ANALGESICI POSSONO CAUSARE MAL DI TESTA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin



Maschile Numero di messaggi : 570
Localitą : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

MessaggioTitolo: MEDICINA: ANALGESICI POSSONO CAUSARE MAL DI TESTA   Mar Ago 31, 2010 8:10 pm

SYDNEY - L'uso regolare di comuni analgesici in vendita senza ricetta puo' causare mal di testa piu' frequenti e severi a causa di un 'effetto astinenza' legato alla dipendenza. E' il risultato di una ricerca condotta dalla rivista australiana dei consumatori Choice, sull'uso di popolari analgesici come paracetamolo, aspirina e ibuprofene. Anche se tali farmaci sono generalmente sicuri e danno sollievo temporaneo, secondo la ricerca i medici osservano con crescente frequenza effetti avversi di un loro uso eccessivo, in particolare mali di testa causati dagli stessi farmaci assunti per trattarli. L'uso regolare, infatti, puo' alterare l'elaborazione dei segnali nel cervello, rendere la persona piu' sensibile al dolore e influire sulla maniera naturale in cui il cervello risponde al dolore. Per reazione, la persona continua ad assumere analgesici e il ciclo continua. Dopo un po' si assuefa alla presenza di un certo livello di farmaco e smettere causa disturbi da astinenza, scrive Choice. L'effetto varia secondo gli individui e il tipo di farmaco, ma possono bastare 10 o 15 dosi in un mese per causarlo. Lo studio inoltre contesta le asserzioni delle case farmaceutiche, che promuovono analgesici specifici per diverse parti del corpo, poiche' le analisi condotte indicano che gli ingredienti sono spesso identici, e suggerisce una serie di alternative naturali, in particolare il febbrifugo erboristico partenio, la vitamina B e i supplementi al magnesio.(ANSA).

Fonte: Filodiretto Federfarma, 31 agosto 2010
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://darimar.altervista.org/movimento
 
MEDICINA: ANALGESICI POSSONO CAUSARE MAL DI TESTA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» estrazione dati medicina di gruppo
» "Tu hai le pigne in testa.. sei un pinolo!" - qualitą dei pinoli ? Vulvodinia.info Vulvodinia.info
» GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER L2
» Se il server di medicina di gruppo si rompe
» toner: si possono vendere toner esauriti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area professionale-
Andare verso: