Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Un caso di tossicitÓ da Panax ginseng

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin



Maschile Numero di messaggi : 570
LocalitÓ : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

MessaggioTitolo: Un caso di tossicitÓ da Panax ginseng   Lun Ott 25, 2010 11:19 am

Come noto il Panax ginseng e i suoi estratti non hanno nessuna dimostrata tossicitÓ sul fegato, tuttavia i ginsenosidi possono inibire il citocromo 3A4 e questo report ne dimostra i possibili gravi effetti in una giovane paziente affetta da leucemia cronica in terapia con imatinib. Questa paziente di 24 anni aveva assunto 400 mg al giorno di imatinib per 7 anni senza alcuna reazione tossica quando ha iniziato ad assumere di propria iniziativa una bevanda energizzante a base di ginseng per 3 mesi. Si Ŕ quindi sviluppata una grave reazione epatotossica che l'ha costretta al ricovero e a sospendere ogni terapia. La paziente successivamente ha di nuovo iniziato ad assumere imatinib al solito dosaggio senza nessun effetto epatotossico. L'imatinib Ŕ una ben nota sostanza epatotossica, ma in questo caso, dopo l'episodio tossico, Ŕ stato di nuovo assunto dalla paziente che lo ha ben tollerato. Questo report enfatizza ancora una volta l'importanza dell'educazione alla conoscenza dei rischi delle erbe medicinali soprattutto nei pazienti pi¨ delicati in quanto affetti da malattie gravi o in terapia con uno o pi¨ farmaci potenzialmente tossici perchÚ a basso indice terapeutico.

Fitoterapia33, Anno 2 Numero 5

Fonte: Farmacista33, 25 ottobre 2010
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://darimar.altervista.org/movimento
 
Un caso di tossicitÓ da Panax ginseng
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
» ResponsabilitÓ docente di sostegno in caso di evacuazione
» sede legale/ variazione
» numero usb
» errore nella compilazione della dichiarazione Mud

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area professionale-
Andare verso: