Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Allenamento con pesi abbassa il rischio di diabete di tipo 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
R.Siniscalchi
Farmacista M.S.F.I.
avatar

Maschile Numero di messaggi : 127
Località : Cagnano Varano (FG)
Data d'iscrizione : 03.04.08

MessaggioTitolo: Allenamento con pesi abbassa il rischio di diabete di tipo 2   Mer Ott 10, 2012 11:06 am

Da diabetologia33 leggo un'interessante articolo che evidenzia come l'attività fisica possa ridurre il rischio di diabete tipo 2.

Che fare sport facesse bene è cosa risaputa, ma nell'articolo si evidenziano i risultati ottenuti in uno studio condotto su un campione di oltre 32.000 soggetti.

Allenamento con pesi abbassa il rischio di diabete tipo 2

L'allenamento con i pesi si associa a una significativa riduzione del rischio di diabete mellito di tipo 2, fino al 34% (95% Ic, 7%-54%), indipendetemente dall'esecuzione di esercizio aerobico; ma la combinazione della pesistica con l'attività aerobica (cammino a passo sostenuto, corsa, nuoto, ciclismo ed altre) conferisce un maggiore beneficio, portando il grado di riduzione del rischio fino al 59% (95% Ic, 39%-73%).È quanto riporta uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health e dalla Università della Danimarca meridionale. I ricercatori, in uno studio prospettico di coorte, hanno seguit o 32.002 uomini inclusi nell'Health professionals follow-up study dal 1990 al 2008. Le informazioni riguardanti il tempo speso ogni settimana in allenamento con i pesi o in esercizi aerobici sono state ricavate tramite questionari compilati dai partecipanti al basale e ogni 2 anni durante il follow-up. L'analisi multivariabile ha coinvolto altri tipi di attività, quali visione della Tv ma anche assunzione di alcol e caffè, abitudine al fumo, storia familiare di diabete, abitudini alimentari. Nel corso dello studio (18 anni) sono stati documentati 2.278 nuovi casi di diabete. Gli studiosi hanno osservato un rapporto dose-risposta tra la maggiore quantità di tempo trascorso in attività pesistica o aerobica e un diminuito rischio di diabete di tipo 2. In particolare, è risultato che anche un leggera quantità di allenamento con i pesi può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 (effetto probabilmente mediato dall'aumentata massa muscolare e dalla migliorata insulino-sensibilità): considerando 3 categorie di allenamento settimanale (da 1 a 59 minuti, da 60 a 149 minuti, almeno 150 minuti) è emerso che, a confronto dell'assenza di questa attività, la pesistica riduceva il rischio, rispettivamente, del 12%, 25% e 34%. Nelle stesse categorie gli esercizi aerobici, anch'essi benefici, diminuivano il rischio di diabete del 7%, 31% e 52% nell'ordine, a confronto dell'assenza di questa attività. Inoltre, chi svolgeva insieme settimanalmente più di 150 minuti di aerobica e almeno 150 minuti di esercizi di resistenza mostrava una riduzione di rischio del 59%.

Arch Intern Med, 2012:1-7. [Epub ahead of print]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Allenamento con pesi abbassa il rischio di diabete di tipo 2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alimenti a rischio in gravidanza
» Fertility News --> Pillola aumenta rischio di trombi ed emboli
» Tabella pesi specifici
» Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza
» Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Andare verso: