Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Cronofarmacologia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin



Maschile Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

MessaggioTitolo: Cronofarmacologia   Lun Feb 23, 2009 12:46 pm

OGNI FARMACO HA IL SUO ORARIO DI SOMMINISTRAZIONE

I cortisonici, gli antinfiammatori e gli antitumorali andrebbero presi solo al mattino, l’interferone al tramonto e l’aspirina dopo cena. Secondo la cronofarmacologia (che studia i momenti migliori della giornata in cui somministrare i diversi farmaci, per ridurne la tossicià e allo stesso tempo aumentarne l'efficacia) ogni farmaco andrebbe preso ad una certa ora.

Recentemente è stata pubblicata online sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) una ricerca che ha dimostrato come l'attività di enzimi che riparano il Dna sia decisamente più elevata di sera. Per gli autori dello studio (il cui gruppo è stato guidato da Aziz Sancar dell'Università della Carolina del Nord) somministrare farmaci antitumorali risulterebbe più incisivo al mattino quando l'attivita' dell'enzima riparatore è al minimo (nel corso della giornata le cellule hanno momenti di maggiore attività e altri di attività minore).

''La gran parte degli studi condotti finora sui farmaci antitumorali hanno riguardato la possibilita' di ridurre la tossicita' del fluorouracile – spiega Iacobelli oncologo dell'Università di Chieti - ma uno studio clinico internazionale pubblicato nel 2006, di cui ha fatto parte anche il nostro gruppo, è riuscito a dimostrare che la somministrazione regolata da precisi orari di fluorouracile ha dato un aumento di attività tale da consentire di allungare di qualche mese la vita di malati di tumore all'intestino”.” Traguardo - conclude Jacobelli – che in caso di malattie terminali rappresenta comunque un buon risultato''.


Fonte: Farmacia.it
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://darimar.altervista.org/movimento
 
Cronofarmacologia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Andare verso: