Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 REGNO UNITO - Subito problemi per l’Orlistat Otc

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin




Maschio Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

REGNO UNITO - Subito problemi per l’Orlistat Otc Empty
MessaggioTitolo: REGNO UNITO - Subito problemi per l’Orlistat Otc   REGNO UNITO - Subito problemi per l’Orlistat Otc EmptyVen Mag 15, 2009 5:36 pm

Non sono passati che pochi giorni dall’inizio delle vendite della versione Otc dell’Orlistat (Alli il suo nuovo nome commerciale), che nel Regno Unito sono partite le visite alle farmacie da parte di “falsi consumatori” inviati dai giornali inglesi per controllare la professionalità dei farmacisti nella dispensazione di un prodotto che dovrebbe essere consegnato solo a pazienti con evidenti problemi di sovrappeso. Purtroppo i risultati non sono stati confortanti e le cronache del 26 aprile di The Sunday Telegraph e Daily Star si sono riempite di articoli allarmistici sull’incapacità dei farmacisti di dispensare tale farmaco a chi realmente ne ha bisogno, vale a dire a coloro che hanno un indice di massa corporea (Bmi) superiore a 28.
In pratica, il Sunday ha inviato un’attrice senza alcun problema di obesità in sei farmacie a richiedere il farmaco, assicurando che non fosse per lei ma per la madre, che aveva un Bmi pari a 31 e alla quale il medico aveva consigliato di assumere l’Alli: cinque farmacie su sei hanno consegnato il farmaco. Ciò ha portato il giornale ad ammonire la popolazione sui rischi che si possono correre usando in maniera indiscriminata un farmaco dedicato solo alle persone realmente in soprappeso.
Il Daily ha invece inviato una reporter di normale corporatura in 10 farmacie, ricevendo il farmaco da 4 esercizi, che non si sono preoccupati di chiedere alcuna notizia né sul suo peso né sulla sua altezza. E non sono stati nemmeno forniti gli obbligatori avvertimenti sui non lievi effetti collaterali che il farmaco può causare.
In pratica, queste farmacie hanno disatteso il protocollo concordato tra l’azienda produttrice e l’Associazione dei farmacisti, che prevede una serie di passaggi obbligatori che il farmacista deve espletare prima di poter dispensare il farmaco al paziente.

Fonte: Farma7 online, 15 maggio 2009
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento
 
REGNO UNITO - Subito problemi per l’Orlistat Otc
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alcool in gravidanza e problemi mentali al bambino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione pubblica :: Area sanitaria-
Vai verso: