Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione del M.S.F.I. - www.msfi.it
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Almeno 5 Milioni di persone da lunedì rimarranno senza farmacia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin




Maschio Numero di messaggi : 570
Località : M.S.F.I.
Data d'iscrizione : 03.04.08

Almeno 5 Milioni di persone da lunedì rimarranno senza farmacia Empty
MessaggioTitolo: Almeno 5 Milioni di persone da lunedì rimarranno senza farmacia   Almeno 5 Milioni di persone da lunedì rimarranno senza farmacia EmptySab Mar 24, 2012 9:02 am

Almeno 5 milioni di persone si potranno trovarsi, già da lunedì, nell'impossibilità di ricevere i farmaci, finora regolarmente dispensati dalle farmacie, a causa dell'entrata in vigore dell'articolo 11 comma 17 della legge "Cresci Italia" che sabato 24 marzo dovrebbe essere promulgata dal Presidente della Repubblica.
Come risulta dai dati elaborati e pubblicati dal Centro studi del Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani (responsabile Dr. Pasquale Sechi), 4.543 sono i comuni che hanno una popolazione inferiore ad i 3.000 abitanti su 8.092 esistenti, pari al 42,82% , e di questi 3.427 hanno una farmacia per un totale di popolazione di 5 milioni di abitanti.
A questi bisogna aggiungere tutte le farmacie dei rimanenti 3.549 comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti che incorrono negli stessi rigori del comma 17 dell'articolo 11.
Infatti, come dimostrato dallo studio di settore VM04U del Ministero dell'Economia e Finanze condotto nel 2008 riguardante 15.878 farmacie, risulta che il 77% trattasi di ditte individuali.
Ricordiamo che il comma 17 dell'articolo 11 recita: "La direzione della farmacia privata, ai sensi dell'articolo 7 della legge 8 novembre 1991, n. 362 e dell'articolo 11 della legge 475 del 1968, può essere mantenuta fino al raggiungimento del requisito di età pensionabile da parte del farmacista iscritto all'albo professionale".
Ciò significa che una persona fisica che abbia raggiunto il limite di età di 65 anni, dovrà cedere, per legge, la direzione della farmacia senza alternativa alcuna: o chiudere o creare una società con un soggetto più giovane che abbia tutti i requisiti e, pur mantenendone la titolarità, dovrà a affidarne la direzione a quest’ultimo.
Ci chiediamo come sia stato possibile che il Governo ed i suoi Ministri non abbiano tenuto in considerazione il grave disagio che si sarebbe creato nei confronti dei cittadini?
E' per questo motivo che, in data 21 Marzo, questo Movimento ha voluto invitare all'attenzione del Presidente della Repubblica con una "lettera aperta" dopo aver sollevato il grave problema, e con i comunicati stampa del 7 marzo 2012, e del 16 marzo 2012.
Ringraziamo la Federfarma che, seguendo il nostro esempio, in data 22 marzo, ha inviato anch'essa una lettera al Presidente della Repubblica manifestando le nostre stesse preoccupazioni.
Auspichiamo che il Presidente della Repubblica possa valutare attentamente la gravità di quanto denunciamo prima della sua definitiva promulgazione.
Torna in alto Andare in basso
http://darimar.altervista.org/movimento
 
Almeno 5 Milioni di persone da lunedì rimarranno senza farmacia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regione, lo spreco dei farmaci senza sconto - Spesa farmaceutica, uno spreco da 243 milioni
» OBESITA': ARRIVA IN FARMACIA 'PILLOLA DA BANCO' SENZA RICETTA
» Senza ricetta, mai
» Assofarm: mai un farmaco senza farmacista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani - Forum :: Sezione libera :: Commenti alle pubblicazioni del M.S.F.I.-
Vai verso: