Non esistono più in Spagna i farmaci SOP, ovvero quella categoria di farmaci senza obbligo di ricetta ma che le aziende avevano il divieto di pubblicizzare al pubblico. La Spagna era uno degli ultimi Paesi europei, assieme all'Italia, a mantenere la distinzione tra farmaci pubblicizzabili e non, all'interno della più ampia categoria dei farmaci senza ricetta.
Recentemente è stata modificata la legge spagnola 29/2006 ("Garanzie e uso razionale dei farmaci e dei prodotti per l'assistenza sanitaria") e, dal 27 dicembre scorso, tutti i farmaci senza obbligo di ricetta possono essere oggetto di campagne pubblicitarie esclusi quelli rimborsati dallo Stato, quelli che richiedono una diagnosi medica o un follow-up e quelli che contengono sostanze psicotrope.
Altre modifiche approvate alla suddetta legge riguardano la semplificazione sui meccanismi di fissazione del prezzo e di rimborsabilità dei farmaci generici: semplificazione che prende corpo quando il prezzo ex fabrica notificato dai genericisti è di almeno il 30% inferiore rispetto all'originator. (The Regulatory Affairs Journal).
Fonte: Filodiretto Federfarma, 16 febbraio 2010