Da altroconsumo
Farmaco marchio Coop
29-05-2008
È iniziata da qualche settimana la campagna pubblicitaria del farmaco a marchio Coop.
Nei quotidiani la campagna è molto semplice: in primo piano si vede la confezione del farmaco (la confezione in realtà è diversa da quella originale, in quanto mancano le indicazione del principio attivo), mentre la scritta recita: “Leggere attentamente la convenienza”. E poi “Nasce il primo farmaco a marchio Coop: per una salute meno cara”.
Il messaggio è tutto concentrato sull’aspetto del prezzo, mentre non viene fatto alcun cenno al tipo di farmaco (antinfiammatorio) e alle avvertenze che per legge devono essere riportate quando si pubblicizza un farmaco.
La pubblicità televisiva è analoga. Un gruppo di consumatori e farmacisti cantano di un farmaco a un prezzo speciale con un risparmio che farà stare bene. Infine viene mostrata la confezione del prodotto (sempre senza le indicazioni del principio attivo).
Altroconsumo ha denunciato all’Antitrust questa campagna che banalizza il farmaco, trattandolo come un qualsiasi bene di largo consumo.
Coop promuove chiaramente un determinato farmaco (è facilmente riconoscibile perchè è l’unico a marchio Coop e perché se ne è parlato ampiamente nelle settimane precedenti), ma omette il nome del principio attivo. In questo modo si sottrae alle regole che disciplinano questo tipo di pubblicità. La legge prevede infatti che se ne debba chiedere l’autorizzazione al Ministero della Salute (il quale ha 45 giorni di tempo per esprimere un parere contrario) e che vada indicato che si tratta di un medicinale che può avere effetti collaterali anche gravi.
Da sempre Altroconsumo è favorevole all’allargamento del mercato farmaceutico, a patto però che si continuino a rispettare le regole, che tutelano la sicurezza dei consumatori.